Torta Mimosa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2009, 20:47     Top   Dislike
Avatar

Marina

Group:
Administrator
Posts:
2,957
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Torta Mimosa

mimosa7.th

Ingredienti per il pan di spagna

150 gr. di farina speciale per torte (io farina 00)
150 gr. di zucchero
3 uova grandi
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
1/2 bustina scarsa di lievito in polvere per dolci

Preparazione:
in una ciotola montate a crema le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, unite il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e a poco a poco la farina setacciata, aggiungete per ultimo il lievito setacciato. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di 20 cm. e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.


La crema pasticciera e chantilly

Tuorli - 6
Farina - 80 g
Latte - 500 ml
Cioccolato fondente grattugiato
Zucchero - 170 g
Scorza di limone
250 g di panna da montare
30 g di zucchero a velo

Preparazione:
Scaldare il latte, quando inizia a bollire spegnere il fornello e aggiungere un pezzetto di scorza di limone.
Nel frattempo, in un pentolino che poi potrà essere messo a bagnomaria, lavorare a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporare la farina con l'aiuto di un colino mescolando continuamente con una frusta. Mettere il pentolino a bagnomaria e versare il latte ancora bollente, dopo aver tolto la scorza di limone, molto lentamente, continuando a mescolare. La crema si deve addensare ma non deve assolutamente bollire. Al primo cenno di bollore, toglierla immediatamente dal fuoco.
Farla raffreddare mescolandola di tanto in tanto.
Montare la panna per 2 minuti, aggiungere lo zucchero e finire di montare. Metterne un pò nella crema per fare la chantilly.
Tagliare il pan di spagna, un disco nella parte superiore di 1 cm. circa. Togliete delicatamente parte della mollica interna formando nel disco inferiore una cavità e messo da parte. Bagnate con lo sciroppo fatto con acqua e zucchero o con quello che preferite. Versate una parte della crema nella cavità inferiore della torta e livellate con una spatola, chiudete con il disco superiore e spalmate la torta con la panna rimanente. Tagliate la mollica in tanti piccoli dadini (io l'ho frullata con il tritatutto) e distribuiteli su tutta la superficie e i bordi laterali della torta, facendoli aderire alla panna. Mettete la torta in frigo.
NOTA: Ho dimenticato di fotografare i primi passaggi del pandispagna e della crema, ma tanto li sapete fare.... ;) :P

mimosa1.th mimosa2.th mimosa3.th

mimosa4.th mimosa5.th

mimosa7


Edited by Marina pepy - 24/7/2014, 17:23

Tags:
Dessert
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 8/3/2009, 20:47   72 views
  Share