Marmellata di limoni

« Older   Newer »
  Share  
Marina pepy
view post Posted on 14/6/2011, 21:22 by: Marina pepy     Top   Dislike
Avatar

Marina

Group:
Administrator
Posts:
2,957
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Marmellata di limoni

image

Più o meno le ricette delle marmellate e confetture sono uguali..
Perciò vi scrivo come l'ho fatta io, voi sicuramente avrete la vostra.. ;) :P

Ingredienti:
1 Kg. limoni
1 Kg. zucchero
Su ogni kg ci vuole 200 gr. acqua

Preparazione
I limoni devono essere non trattati in quanto viene utilizzata anche la buccia (ma questo lo sapete benissimo).
Lavare bene i limoni, sbucciarli eliminando la parte bianca, la parte gialla della buccia di 3 limoni, deve essere ridotte a fiammifero.
Mettere dell'acqua in un pentolino, come bolle buttare la buccia dei 3 limoni, dopo 10 minuti scolatele e ripetete l'operazione per altre 2 volte, così perderanno l'amaro.
Tagliare a fettine sottili la polpa, (va bene a dadolini), eliminando eventuali semi, preparare la quantità di zucchero pari peso di polpa e bucce da utilizzare per la cottura. Versare in una pentola lo zucchero, i limoni, le bucce sbollentate e acqua nella misura di 200 gr. per 1 kg di limoni.
Cuocere per circa mezz'ora, a fuoco vivace, poiché la fiamma bassa distrugge la pectina contenuta nei succhi della frutta.
Controllare bene la marmellata finchè non ha raggiunto la giusta consistenza. E' pronta quando prendendola con il cucchiaio cola con difficoltà.
Bisogna tener conto che rispetto ad altre marmellate quella di limoni si addensa di più raffreddandosi.
Riempire i barattoli, chiuderli bene capovolgendoli per un pò.

Nota: Ricordo che la mia nonna quando preparava le marmellate di agrumi mi spiegava, che nelle marmellate di frutta acquosa e leggermente acida (come i limoni, le arance e le amarene), lo zucchero deve essere di peso quasi uguale a quello della frutta.
Nota 2: non ho potuto metterla nei barattoletti quelli carini, li ho adoperati l'anno scorso per la salsa dei pomodori... e anche lavandoli benissimo, rimane l'odore...
così ho usato quelli del miele avevo messo da parte!! ;)


image image image image

image image image image

image image image image

image

image

Come si vede dalle foto in basso, ne avevo lasciata da parte un pochino, per vedere una volta che si era raffreddata, la consistenza....
e a quanto pare sono molto soddisfatta......................... anche mio marito.. :woot:

image

image
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 14/6/2011, 21:22   90 views
  Share