CAVOLFIORI GRATINATI

« Older   Newer »
  Share  
Marina pepy
view post Posted on 21/1/2012, 15:54 by: Marina pepy     Top   Dislike
Avatar

Marina

Group:
Administrator
Posts:
2,957
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CAVOLFIORI GRATINATI

7cavolfiorigratinati.th

La ricetta preparata anche da Elisabetta e l'originale invece si può trovare myricettarium

Ingredienti per 2 persone:
1/2 cavolfiore grande
10 pomodorini
20 olive nere (io ho messo le taggiasche)
1 pugno di capperi sotto sale
pangrattato
ricotta salata (ho usato una spolverata di pecorino per rendere il piatto piu' light..)
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Preparazione:
Se usate i capperi sotto sale, metteteli in ammollo, come consiglia Claudia. Tagliate il cavolfiore a cimette, lavatelo e cuocetelo in acqua bollente per circa 20 minuti. Le cimette devono essere cotte, ma non sgretolate. Tagliate i pomodorini e le olive a pezzetti e versateli in una pirofila, insieme ai capperi, al cavolfiore, unite un po' di sale(non esagerate, perché ci sono capperi e olive..) il pepe, l'olio e mescolate bene il tutto. Prima d'infornare in forno preriscaldato a 180°, cospargete la superficie con ricotta salata tagliata finemente (a questo punto io ho usato la spolverata di pecorino), aggiungete un filo d'olio e cuocete per circa 30' più grill finale, per creare la doratura. Tenete conto del vostro forno!! A me, per esempio, con il fornetto elettrico, sono bastati in tutto 25'. Servite caldo e buon appetito!!


1cavolfiorigratinati.th 3cavolfiorigratinatiwjtv.th

4cavolfiorigratinati.th 5cavolfiorigratinati.th

6cavolfiorigratinati

7cavolfiorigratinati

Edited by Marina pepy - 26/7/2014, 21:35
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 21/1/2012, 15:54   40 views
  Share