Come setacciare la ricotta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2009, 12:28     Top   Dislike
Avatar

Marina

Group:
Administrator
Posts:
2,957
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Come setacciare la ricotta
Vediamo ora in dettaglio come si fa.

comesifa_setacciarericotta_01 Ecco la nostra ricotta da setacciare. Quella che ho scelto io non è particolarmente granulosa, ma il processo si adatta ad ogni tipo di ricotta.

comesifa_setacciarericotta_02 Il setaccio ideale ha delle maglie non troppo fini ed una forma adatta ad essere appoggiato su una ciotola, nella quale cadrà la ricotta setacciata. Se il setaccio ha maglie piuttosto fini si farà più fatica.

comesifa_setacciarericotta_03 Per spingere la ricotta attraverso il setaccio l'ideale è una spatola piatta, come quella della foto. Se non l'avete (ma vi assicuro che è comodissima per tantissime preparazioni) potete utilizzare un cucchiaio.

comesifa_setacciarericotta_04 Il mio setaccio è appunto uno di quelli da appoggio. In questo caso mettete sotto una ciotola, meglio se di misura, così il setaccio non si muove e si fa meno fatica.

comesifa_setacciarericotta_05 Mettere la ricotta nel setaccio. Se è molta è meglio dividerla a metà e setacciarla un po' alla volta. Io mi trovo bene con porzioni da 200-250 grammi alla volta.

comesifa_setacciarericotta_06 A questo punto, utilizzando la spatola piatta, spingere la ricotta attraverso il setaccio.

comesifa_setacciarericotta_07 Continuare a spatolare fintanto che non sarà tutta passata attraverso le maglie.

comesifa_setacciarericotta_08 Se non avete la spatola, ma usate il cucchiaio, la procedura è la stessa. Utilizzare naturalmente la parte convessa. Ci vorrà un po' più di tempo, ma il risultato è il medesimo.

comesifa_setacciarericotta_09 Quando avrete setacciato tutta la ricotta mettere nella ciotola anche quella che sarà rimasta attaccata sotto al setaccio. Per farla cadere aiutatevi con la spatola o con il cucchiaio.

comesifa_setacciarericotta_10 Infine mescolate la ricotta setacciata per amalgamare. Se è diventata bella cremosa e soffice va bene così, altrimenti ripassatela una seconda volta.

Ora la ricotta è pronta per preparare squisiti dolci, creme o gustosi condimenti.

FONTE: lospicchiodaglio

Edited by Marina pepy - 17/3/2012, 17:02
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 5/5/2009, 12:28   1903 views
  Share