Come si fa chiudere i tortellini + ricetta, Scuola di cucina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2008, 20:44     Top   Dislike
Avatar

Marina

Group:
Administrator
Posts:
2,957
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Come si fa chiudere i tortellini

image La sfoglia è pronta sul piano di lavoro. In questo caso si tratta del tavolo della cucina, coperto da uno strofinaccio pulito infarinato. Quando si tratta di preparare i tortellini, infatti, preferisco il tavolo: è più spazioso e posso sedermi mentre chiudo la pasta, operazione abbastanza lunga.

image Tagliare la sfoglia in 3 o 4 strisce verticali, a seconda della dimensione del tortellino. La tradizione bolognese vuole che siano piccolissimi, ma io preferisco una media grandezza e faccio perciò 3 strisce. In alternativa al coltello è possibile utilizzare un tagliapasta a lama liscia.

image Tagliare la sfoglia a strisce orizzontali per ottenere dei quadratini.

image Prendere una cucchiaiata di ripieno e ricavarne un salsicciotto di un centimetro di diametro, che ci aiuterà a dosare meglio quanto metterne su ogni quadratino di pasta.

image Mettere su ogni quadratino di pasta un pochino di ripieno, grande quanto una nocciola. A questo punto siamo pronti per la chiusura dei tortellini. Tenerli coperti con uno strofinaccio e prenderli uno alla volta, così la sfoglia non si seccherà.

image Prendere un quadratino di pasta con la sua porzione di ripieno.

image Piegare il quadratino lungo la diagonale, ottenendo un triangolino. Far ben aderire i bordi e schiacciare con le dita, altrimenti rischiamo che si aprano durante la cottura.
Se la pasta si è un po' seccata e non si chiudono bene è possibile bagnarla leggermente con un po' d'acqua lungo il bordo di chiusura.

image A questo punto afferrare le due estremità come mostrato in fotografia...

image ... ed aiutandosi con il dito mignolo congiungerle...

image ... premendo bene per far aderire il punto di chiusura.

image Ed ecco il tortellino!

image Riporre i tortellini, man mano che sono pronti, in un vassoio ben infarinato facendo molta attenzione a che non si tocchino fra loro, altrimenti si attaccheranno. Ottimi i vassoi millerighe, formati da cartone ondulato.

I tortellini possono essere conservati per un'oretta a temperatura ambiente, ma se occorre aspettare di più prima di cuocerli è bene conservarli in frigo, nella zona meno fredda. E' anche possibile congelarli. In tal caso mettere il vassoio nel freezer per mezz'ora circa, fintanto che i tortellini non diventano duri come sassolini. Riporli quindi in un sacchetto freezer, annotando con un pennarello indelebile il contenuto e la data della preparazione. Così si conservano per 6 mesi circa.

FONTE: lospicchiodaglio


Tortellini alla panna

image

INFORMAZIONI

* 4 persone
* 500 Kcal a porzione
* difficoltà facile
* pronta in 30 minuti

INGREDIENTI

* 2 litri di brodo di carne

* sale
* 600 g di tortellini
* 4 cucchiai di panna
* pepe
* noce moscata
* Parmigiano Reggiano

PREPARAZIONE

* Far bollire il brodo in una capace pentola, regolare di sale e lessarvi i tortellini per un minuto dalla ripresa del bollore.
* Scolarli e condirli in una ciotola con la panna.
* Servire accompagnando con una grattugiata di pepe, di noce moscata e di Parmigiano.

STAGIONE
Ricetta per tutte le stagioni.
AUTORE
Realizzata da Barbara Farinelli.
NOTE

* Il tempo di preparazione non comprende quello necessario a fare i tortellini (2 ore) ed il brodo (3 ore e mezza). Se si prepara tutto in casa, occorrono quindi 6 ore.
* Per distribuire meglio il lungo tempo di preparazione, è possibile preparare il brodo la sera prima e conservarlo nel frigorifero fino al momento di utilizzarlo. In tal modo sarà possibile anche rimuovere lo strato di grasso superficiale con molta facilità, poiché si sarà semi-solidificato, ottenendo così un brodo più leggero.

FONTE: lospicchiodaglio


Edited by Marina pepy - 12/11/2010, 18:08
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 4/10/2008, 20:44   5627 views
  Share