Pulire i funghi, Scuola di cucina

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON4  view post Posted on 17/10/2008, 22:35     Top   Dislike
Avatar

Marina

Group:
Administrator
Posts:
2,957
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Pulire i funghi

image

Eliminare la parte terrosa del gambo con le radichette, spazzolare accuratamente con un pennello a setole rigide e strofinare con uno strofinaccio umido per togliere ogni residuo di terra.
Contrariamente a quanto si pensa, è possibile lavarli se sono molto sporchi. A tal proposito abbiamo chiesto un'opinione alla nostra Dott.ssa Lisa Signorile:

E' un'opinione molto diffusa che i funghi non si debbano lavare, al punto che anche alcuni testi sulla raccolta dei funghi consigliano di "pulirli con un panno", ma questo non corrisponde ad una reale necessità. Certo, se i funghi sono stati raccolti in periodo secco assorbono acqua nel lavaggio, ma questa poi evapora cuocendoli quindi il risultato finale non cambia. Diverso è per la frittura, che chiaramente richiede che i funghi siano ben asciutti.
Se i funghi sono freschi, tuttavia, lavarli non fa male, anzi il lavaggio aiuta a rimuovere le particelle di terreno, e se sono vecchi è meglio non mangiarli.

E quanto si conservano?

Beh, dipende dal fungo, dalla data di raccolta, dalla temperatura esterna, dal tasso di umidità, dal modo in cui si conservano, e così via. I gallinacci possono durare anche una settimana, la russola dorata può ricoprirsi di muffa bianca dalla sera alla mattina. Gli altri stanno in mezzo.



Funghi trifolati

image

INFORMAZIONI

* 2 persone
* 95 Kcal a porzione
* difficoltà facile
* pronta in 30 minuti
* ricetta vegetariana e vegan
* ricetta light

INGREDIENTI

* 400 g di funghi champignon
* 2 spicchi d’aglio
* 3-4 rametti di prezzemolo
* 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
* mezzo bicchiere di vino bianco secco
* pepe
* sale

PREPARAZIONE

* Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con le radichette e sciacquarli rapidamente sotto acqua fresca corrente per eliminare ogni residuo di terra. Affettarli.
* Lavare il prezzemolo, selezionare le foglie, tamponarle con carta da cucina e tritarle su un tagliere con la mezzaluna.
* Mettere in una padella piuttosto capace l'olio con l’aglio spellato e leggermente schiacciato con i denti di una forchetta. Farlo rosolare a fiamma media fintanto che non diventa uniformemente dorato, quindi toglierlo ed unire i funghi.
* Alzare la fiamma, lasciare che i funghi comincino a sfrigolare, quindi versare il vino. Lasciar evaporare per un paio di minuti il vino a fiamma vivace, quindi aggiungere 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di sale, abbassare la fiamma e cuocere coperto per 10 minuti. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere un po’ di brodo vegetale caldo.
* Trascorso il tempo di cottura scoperchiare, alzare la fiamma e far asciugare il liquido in eccesso girando di continuo.
* A fine cottura regolare di sale, unire una grattugiata di pepe e lasciar insaporire qualche minuto a fiamma spenta e padella coperta prima di servire.

CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE
Secondi piatti a base di carne, uova, formaggio.
STAGIONE
Settembre, ottobre, novembre, dicembre.

NOTE
Oltre ai funghi champignon, sono molto buoni trifolati anche i piopparelli, i porcini, i prataioli.
FONTE: lospicchiodaglio
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 17/10/2008, 22:35   299 views
  Share