Pasticcio Di Pasta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2009, 13:41     Top   Dislike
Avatar

Marina

Group:
Administrator
Posts:
2,957
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Pasticcio Di Pasta

image

* 300 gr di pasta che vi è rimasta
* Pezzetti di arrosto
* Pezzetti di formaggio
* ½ litro di latte
* 30 gr di burro
* 30 gr di farina
* Pasta sfoglia o brisè (facoltativa)
* Burro
* Pangrattato
* 4 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione

Questa ricetta non ha dosi prestabilite perché è più che altro uno spunto per utilizzare gli avanzi delle feste, come la pasta e l’arrosto ad esempio. Per evitare di buttare quello che rimane potete preparare questo pasticcio di pasta che sicuramente riscuoterà molto successo.

Preparate una besciamella abbastanza liquida mettendo mezzo litro di latte, 30 gr di burro e 30 gr di farina e fate addensare a fuoco dolce, poi aggiungete 2 cucchiai di parmigiano e mescolate.

Prendete una pirofila ben imburrata e mettete uno strato della pasta che vi è rimasta, poi coprite con un po’ di besciamella e aggiungete tutto quello che volete, che magari avete in frigo e dovete consumare come per esempio pezzettini di formaggio, pezzetti di arrosto o di altra carne che è rimasta dal giorno prima.

Fate un secondo strato di pasta e un altro di besciamella, cospargete con abbondante parmigiano grattugiato e con un po’ di pangrattato, mettete qualche fiocchetto di burro e lasciate gratinare in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, se occorre fate dorare per qualche minuto con il grill.

Se la pasta è poca per quattro persone, potete fare una base con la pasta sfoglia o con la pasta brisè
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 8/1/2009, 13:41   210 views
  Share