Cotechino in crosta con spinaci e lenticchie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2012, 09:30     Top   Dislike
Avatar

Marina

Group:
Administrator
Posts:
2,957
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Cotechino in crosta con spinaci e lenticchie

Ingredienti per 6 persone

Pasta sfoglia surgelata quella rettangolare
1 Uova
2 cucchiai Olio extravergine
40 g Spinaci
1 Spicchi d’aglio
Mezza Cipolla
1 Carota
1 Costa di sedano
100 g Prosciutto crudo
800 g Cotechino
50 g Burro
500 g di pomodoro
500 g Lenticchie
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione
Mondate le lenticchie, lavatele sotto l'acqua corrente, prendere una pentola e metterle a lessare con uno spicchio d'aglio, 1 carotina e una costa di sedano per 30 minuti circa.
Scaldate l'olio in una casseruola, unite la cipolla, 1 carota e l'altra costa di sedano, tritate tutto finemente e lasciate rosolare per 5 minuti, quindi aggiungete il concentrato di pomodoro che deve cuocere per 20 minuti circa e poi aggiungere le lenticchie scolate dalla sua acqua di cottura.. (io di solito la tengo da parte per preparare il giorno dopo la minestra di lenticchie).
Regolate di sale e di pepe, mescolate, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per altri 15/20 minuti circa.
Lessare il cotechino, io l'ho preso già precotto quello della Negroni, (non mi andava di prendere quello fresco perché eravamo solo in due).
Mondate e lavate con cura gli spinaci, quindi scottateli in acqua salata e scolateli. Fate fondere il burro in una padella, unite gli spinaci e fateli saltare per 5 minuti.
Accendere il forno a 180°. Stendete la pasta sfoglia in una teglia, rivestite la sfoglia con il prosciutto lasciando il bordo libero, quindi distribuite gli spinaci e mettete il cotechino.
Avvolgete con la pasta il tutto e premete i bordi in modo che il rotolo non si apra in cottura, spennellatela con l'uovo sbattuto e cuocete in forno per 30 m. Trasferite il cotechino su di un piatto da portata, tagliatelo a fette e servite subito insieme alle lenticchie.
E buon appetito!!!

1cotechinoincrostaconsp.th 2cotechinoincrostaconsp.th 3cotechinoincrostaconsp.th

4cotechinoincrostaconsp.th 5cotechinoincrostaconsp.th 6cotechinoincrostaconsp.th

7cotechinoincrostaconsp

8cotechinoincrostaconsp

9cotechinoincrostaconsp

10cotechinoincrostacons

10cotechinoincrostaconss
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 22/1/2012, 09:30   85 views
  Share