FILONI CON FARINA DI SEMOLA DI ELISABETTA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2013, 07:14     Top   Dislike
Avatar

Marina

Group:
Administrator
Posts:
2,957
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


FILONI CON FARINA DI SEMOLA DI ELISABETTA

4filoniconfarinadisemol.th

Eli ecco il mio filoncino... ho voluto provare la tua ricetta Da nonna 'Sabella ed eseguito i tuoi consigli, questa volta è venuto un pò meno ammassato.. vediamo per domenica vorrei provare con la pasta madre a fare il calzone di Gino Sorbillo

Ingredienti:

500 gr farina di semola (ottima qualità) Io ho usato quella 00 buona
100 gr lievito naturale rinfrescato
12 gr sale fino
250 ml acqua tiepida
1 cucchiaino di malto (o miele)

Preparazione:

Dopo aver rinfrescato il lievito, in una coppa dalle dimensioni giuste, spezzettate il lievito, aggiungete il miele, l'acqua e stemperate bene. Unite, un po' alla volta la farina, a cui avrete mescolato il sale ed amalgamate aiutandovi, con un cucchiaio di legno. Quando l'impasto si staccherà dalle pareti della coppa, trasferitelo sul piano di lavoro ed impastate bene, per 20 minuti ininterrotti a mano o se usate la planetaria, regolatevi con i tempi previsti. Coprite l'impasto, con la stessa coppa, a campana, se volete aggiungete sulla coppa anche una copertina (ma con queste temperature anche no..).
Dopo due ore, date la forma al pane, dividendo in due l'impasto e creando i filoni; date dei tagli orizzontali, copriteli con una tovaglia pulita e poi con un telo di plastica. Dopo sei ore di riposo,infornateli, nel forno preriscaldato, su pietra refrattaria a 200°, per circa 30 minuti, ponendo nella parte bassa del forno, un pentolino, con dell'acqua, per mantenere la giusta umidità. Regolatevi con la potenza del vostro forno e buon appetito!!
Nota: La ricetta è un copia-incolla di Elisabetta, le foto sono le mie!! ;) :P


filoniconfarinadisemola

4filoniconfarinadisemol

5filoniconfarinadisemol

6filoniconfarinadisemol

Edited by Marina pepy - 31/7/2014, 22:15

Tags:
Pizze pane torte salate e affini,
Ricette di Elisabetta
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 21/2/2013, 07:14   33 views
  Share