PIZZA A INCORDATURA A MANO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2013, 22:29     Top   Dislike
Avatar

Marina

Group:
Administrator
Posts:
2,957
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


PIZZA A INCORDATURA A MANO

41T82gqs

Incordatura a Mano Impasto Pizza di Ziopiero
3,1 gr di lievito di birra
410 gr di acqua tiepida
480 gr di farina
11 gr di sale
1 cucchiaio di olio evo

Attrezzi, una spatola.
Sciogliere il lievito nell’acqua, togliamo un cucchiaio di farina dal totale.
Iniziamo a versare l’acqua e il lievito nella farina e mescoliamo con la forchetta facendo in modo che non si creino grumi di farina. Mescoliamo sempre più energicamente girando la ciotola con l’altra mano. Si deve iniziare a formare una cremina densa, continuiamo a mescolare energicamente. Aggiungiamo il sale. Versiamo l’impasto sul tavolo iniziamo ora a lavorare di spatola, prendendo parte dell’impasto da sotto e rivoltando su se stesso con movimenti sicuri e veloci.

Aggiungendo ora parte della farina lasciata da parte, mano mano che procediamo l’impasto prenderà sempre più consistenza. Finiamo di raccogliere la farina rimanente e continuiamo a lavorare di spatola. Continuiamo con questa tecnica per almeno 20 minuti, facendo piccole pause per riposarci. Ci siamo, l’impasto si è incordato. Adesso mettiamolo in un contenitore a chiusura ermetica e appena unto d’olio.

Chiudiamo per 30 minuti a temperatura ambiente e poi da 20 a 36 ore nel frigorifero. Una volta passato il tempo di lievitazione tiriamo fuori dal frigo e facciamolo lievitare coperto per un paio d’ore. Apriamo il contenitore e cominciare a staccare l’impasto. Iniziamo a spatolare ancora un po’ così l’impasto risulterà subito elastico e maneggevole.

Infariniamo una teglia con della farina di grano d’uro (niente olio). Infariniamo il tavolo con della farina 00, leggera spolveratina di farina anche sopra. Iniziamo a picchiettare i bordi con i polpastrelli, allargando piano piano l’impasto. Ora la nostra pizza è pronta per essere stesa. Infornare alla massima temperatura sul piano basso del forno per 5 minuti e poi fino a fine cottura, sul piano medio.










13pizzaaincordaturaaman

14pizzaaincordaturaaman

15pizzaaincordaturaaman

16pizzaaincordaturaaman

17pizzaaincordaturaaman

Edited by Marina pepy - 31/7/2014, 22:19

Tags:
Pizze pane torte salate e affini
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 10/3/2013, 22:29   53 views
  Share